Sei disoccupato?

Usufruisci dei servizi che il tuo ECIPAR di riferimento mette a disposizione per te

Verifica se puoi usufruire dei servizi di Politiche attive finanziati dalla Regione Emilia Romagna *


* Per "Politiche attive del lavoro" si intendono tutte le iniziative messe in campo dalle istituzioni, nazionali e locali, per promuovere l'occupazione e l'inserimento lavorativo. In linea con le indicazioni della legge di riforma del mercato del lavoro (L.92/2012) hanno diritto ai servizi di politica attiva i lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga, i lavoratori sospesi in cassa integrazione straordinaria, disoccupati di lunga durata o lavoratori in mobilità.

Consulenza orientativa

ECIPAR attraverso colloqui individuali condotti da esperti del Sistema è in grado di aiutarti a definire e costruire il tuo percorso di crescita professionale e di aiutarti nella ricerca di un lavoro. Avrai a disposizione per 4 ore un esperto che ti ascolterà e guiderà verso un percorso personalizzato di crescita professionale.

Laboratori di orientamento

ECIPAR attraverso la predisposizione di laboratori specifici e l’attivazione di gruppi di lavoro coordinati e guidati da esperti è in grado di guidarti nella definizione di un percorso di crescita socio-professionale e di sostenerti nella ricerca del lavoro. Ciascun laboratorio di gruppo durerà circa 3 ore e potrà comprendere da 3 a 8 partecipanti.

Servizio di affiancamento nella ricerca di opportunità lavorative

ECIPAR è in grado di aiutarti nella ricerca di un lavoro mettendo a tua disposizione personale esperto in grado di attivare azioni ed interventi finalizzati a facilitare il tuo inserimento occupazionale. Il servizio ti vedrà partecipe in prima persona e a seconda del tuo profilo professionale – profiling sarà possibile attivare un numero specifico di ore di affiancamento:

  • indice di profiling basso: 6 ore
  • indice di profiling medio-basso: 8 ore
  • indice di profiling medio-alto: 12 ore
  • indice di profiling alto: 14 ore

Promozione di tirocini

Il tirocinio è una esperienza formativa e di orientamento che ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei giovani al mercato del lavoro. Non si tratta di un contratto vero e proprio, ma di una opportunità di inserimento temporaneo in enti pubblici e aziende private, nel corso del quale, oltre a fare esperienza pratica e ampliare le
proprie competenze, potrai acquisire gli strumenti utili a compiere scelte per il tuo futuro professionale. ECIPAR è in grado di attivare questo tipo di esperienza e quindi di metterti direttamente in contatto con il mondo del lavoro. I tirocini potranno avere una durata pari o superiore a tre mesi (coerentemente con quanto previsto dalle normative e dalle disposizioni di riferimento).

Servizio di formalizzazione delle competenze

ECIPAR attraverso la propria rete di esperti è in grado di offrirti l’accesso ad un servizio di formalizzazione delle competenze che hai acquisito in seguito a tirocini, corsi di formazione, esperienze lavorative e non lavorative passate. Questo servizio avrà una durata massima di 6 ore e ti vedrà coinvolto in prima persona. Una
commissione di esperti assieme a te valuterà le tue competenze e provvederà a formalizzarle in modo da poterle utilizzare in futuro. Certificazione delle competenze da esperienza ECIPAR attraverso la propria rete di esperti è in grado di certificare le competenze che possiedi, a patto che queste siano già state formalizzate e/o certificate dal “Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione”. Quest’attività è rivolta a persone senza titolo di studio e/o qualifica professionale che siano in possesso di una Scheda Capacità e Conoscenza e/o di un Certificato di Competenze acquisite in riferimento ad esperienze lavorative. Ricorda che non sono certificabili competenze nell’ambito delle seguenti qualifiche: operatore socio sanitario, estetista e acconciatore.

Incrocio domanda/offerta

ECIPAR ti inserisce nel mondo del lavoro. Rispondi agli annunci nella sezione dedicata o inserisci il tuo curriculum nel nostro database per poter essere messo in contatto con le future esigenze delle imprese.

Accompagnamento al fare impresa

ECIPAR grazie all’utilizzo di esperti, strumenti e servizi specifici è in grado di sostenerti nella progettazione, definizione, attivazione e sviluppo di un progetto personale di impresa e di autoimpiego.

tessera1